UNA PISTOLA COME LA TUA – Enrico Pandiani

Rizzoli 2016 – Finalista al Premio Scerbanenco 2016


TRAMA

Tra un morto ammazzato e la ricerca dei killer, Jean-Pierre Mordenti si imbatte nella testa decapitata di una altolocata madame, stretta conoscenza del suo capo Le Normand e parente di un politico in vista. Le cose si complicano ulteriormente quando Mordenti si mette alla ricerca della nipote della aristocratica signora, figlia del politico, scomparsa assieme al suo bambino.

OSSERVAZIONI

Ormai molti anni fa mi sono imbattuto casualmente, alla radio, nell’intervista di un editor del quale non ho avuto modo di intercettare il nome, né la casa editrice per la quale lavorava. Riferendosi all’allora esordiente Enrico Pandiani, che non conoscevo, ne sottolineava le grandi qualità in quanto scrittore di noir: aveva ragione.

L’ultimo, in ordine di tempo, romanzo de Les Italiens non ci fa mancare tutti gli ingredienti ai quali l’Autore ci ha abituato, in primis la suspense, il ritmo, l’ironia e personaggi mai banali.

Senza voler aggiungere molto diciamo che si tratta probabilmente del miglior romanzo della cinquina dello Scerbanenco 2016. E sicuramente del più noir.

O forse sì: si può aggiungere che l’Autore sembra confermarsi buon conoscitore di formaggi e di gnocca. Non solo per gli appassionati del genere, è un libro da leggere sans doute.

GIUDIZIO E GRADIMENTO

GIUDIZIO_67

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: