L’EREDITA’ DEL FANTINI e altri – Marco Ghizzoni

IL CAPPELLO DEL MARESCIALLO – Guanda 2014

I PECCATI DELLA BOCCIOFILA – Guanda 2015

L’EREDITA’ DEL FANTINI – Guanda 2016

<< Il becchino comunale Luigi “Bigio” Bertoletti non poteva credere ai suoi occhi: dopo aver messo sotto terra metà dei suoi amici di infanzia – e sì che aveva passato di poco le sessanta primavere – quella mattina di un lunedì di autunno incipiente si trovò davanti il cadavere del liutaio Antonio Arcari, sdraiato sul tavolo dell’agenzia di pompe funebri di suo cognato. Avrebbe voluto esultare, ma si contenne e si fece un caffè. >>

Questo è l’incipit che mi ha divertito e che mi ha indotto ad acquistare il primo libro di Marco Ghizzoni, “Il Cappello del Maresciallo”.

Esordio romanzesco molto divertente, come divertenti sono i due successivi: “I peccati della Bocciofila” e il recente “L’Eredità del Fantini”.

PREGI DEI TRE ROMANZI

Capitoli molto brevi che portano avanti simultaneamente le varie storie, intrecciantisi in un unico quadro che è la vita quotidiana di un ipotetico paese di provincia.

Personaggi che, come macchiette, dipingono stereotipi dei vizi e delle debolezze.

Registro linguistico ironico e divertente.

Atmosfera tra il bar Sport e la commedia all’italiana, che mi ricordano anche i divertenti B-movies anni ’70-’80 giocati sugli equivoci e malintesi (Banfi e Montagnani in primis).

La vena inizialmente felice di Ghizzoni si è un po’ affievolita e dal primo al terzo romanzo, progressivamente, la formula che è sempre la medesima inizia a prendere di brillantezza e novità.

A Ghizzoni si apre una sfida interessante: trovare una nuova vena e nuove formule poiché un eventuale quarto libro con lo stesso stampo sarebbe probabilmente di troppo.

GRADIMENTO della serie

GIUDIZIO_57

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: